La storia di Doremì

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2008, 21:54

~♥Infinito Potere♥~ ~•Majocco•~

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


MAGICA DOREMì

La prima serie, andata in onda per la prima volta in Giappone sulla TV Asahi, è prodotta come le altre da Toei Animation e si intitola "Ojamajo Doremi" (in italia "Magica Doremi"). Questa è la storia di tre ragazzine di 8 anni: Doremi Harukaze( il cui cognome in italiano si traduce vento di primavera), Hazuki Fujiwara (Melody), la sua migliore amica, e Aiko Senoo (Simphony), che si trasferisce dal 3 episodio nella città delle altre due con il padre divorziato(in seguito si unirà anche Onpu Segawa (Lullaby), ma solo a metà serie).
Doremi, una bambina un pò pasticciona ed affanata lettrice di libri di magia, un giorno entra in un negozio di articoli magici chiamato Makihatayama Rika's Maho-Do( negozio di magia di Rika Makihatayama) ed urla in faccia alla proprietaria, MajoRika, presupponendo che lei fosse una strega, proprio la parola "strega", al che la stessa si trasforma in una raganella. Da questo momento in poi Doremi diventa un' Ojamajo, ossia un'apprendista strega, per poter ritrasformare la ranocchia in una strega in carne e ossa. La parola Ojamajo non è una parola giapponese ma è stata scherzosamente inventata da "Raganella"( chiamata così da Doremi). In giapponese "majo" significa strega mentre la perola "jama" vuol dire fastidiosa, noiosa, basta aggiungere una "o" iniziale ed il gioco è fatto, otteniamo "Ojamajo".
Nella quarta puntata anche Hazuki e Aiko(avendo scoperto che Doremi è una strega apprendista) diventano Ojamajo perchè Doremi temeva di diventare anche lei una raganella. Dopo aver superato la prova del 9 livello per diventare streghe, alle tre amiche vengono date le rispettive fatine guida: Dodo per Doremi, Rere (Mimi) per Hazuki e Mimi (Fifi) per Aiko; anche raganella, come tutte le streghe ha una fatina di nome Lala.
In questa serie le Ojamajo vengono nominate dalla Regina delle Streghe, MajoJooh, "streghe sentinelle" perchè pure di cuore; il loro compito, consisterà nel catturare le "figure oscure" sparse per il mondo, ed intrappolarle nel magico computer in cui è imprigionato Ojajide (in italiano Alexander) un indovino del mondo dei maghi, tramutato in un esserino giallo dai suoi simili, per aver rubato e perso le oscure figure.
Come già detto, negli episodi successivi si unisce al trio Ojamajo anche Lullaby, una strega apprendista di MajoRuka, eterna rivale di Raganella a cui ruba il negozio, facendo un abile concorrenza e costringendo le Ojamajo ad usare un vecchio furgone abbandonato con il quale non riescono a fare affari. Però un giorno i talismani venduti da MajoRuka hanno l'effetto opposto a quello che dovevano fare, per cui le nostre amiche ne approfittano per fare pubblicità al Maho, i clienti così si rivolgono a Raganella suscitando lo sdegno della strega avversaria per la loro ingratitudine, che così torna nel mondo delle streghe ridando il negozio a Majorika. E così Onpu si unisce alle nostre amiche. Un giorno però nel negozio delle Ojamajo, Reika (la acerrima nemica e compagna di classe di Doremi) e un gruppo di altre persone, scoprono le Ojamajo mentre fanno ritorno dal mondo delle streghe, perciò Onpu, per evitare che lei e le sue amiche vengano trasformate in ranocchie, cancella la memoria alle persone presenti; questa magia è però proibita così lei viene condannata ad un lungo sonno di 100 anni. Le ojamajo, però, non accettano questa pena e in cambio dei loro poteri di streghe, risvegliano l'amica addormentata con il cerchio magico.


MA CHE MAGIE DOREMì

La seconda serie si intitola "Ojamajo Doremi Sharp" (in Italia "Ma che magie Doremi") ed il compito delle Ojamajo sarà quello di accudire Hana, la neonata strega figlia della regina, che vedono nascere da una rosa dai petali blu dopo essersi infiltrate nel mondo delle Streghe, con la scusa di voler portare il suo asciugacapelli a Majorika. Come viene spiegato loro dalle Streghe, dovranno accudire per un anno la bambina perchè secondo la legge magica chiunque assista alla nascita di un bambino/a magico dovrà accudirlo per un anno, ed è per questo che possono ridiventare Ojamajo con nuovi poteri.
Hana, nonostante la tenera età, ha un ottimo potenziale magico ed usa la sua magia, racchiusa nei quattro cristalli del codino, per combinare marachelle e capricci. L'esserino giallo rinchiuso nella 1 serie nel magico computer, Oyajide, tenterà di rapire la piccola streghetta nonostante sia un fan scatenato di Lullaby, ma ogni volta il suo piano verrà rovinato dalle Ojamajo. Proprio nei tentativi di Oyajide di rubare Hana, le Ojamajo attraverso il cerchio magico, esprimendo il desiderio di salvare Hana, riescono ad ottenere un nuovo vestito, chiamato Giro Didò, in cui possono utlizzare anche un nuovo musichiere, che utilizza nuove note magiche.
In questa serie appaiono anche i quattro maghi del FLAT 4: Fujo, Leon, Akastuki, e Toru. In questa serie il Maho-Do si tramuta nel Flower Garden Maho-Do, in cui si vendono fiori magici. Anche in questa serie le Ojamajo non riescono a diventare streghe a pieno titolo perchè si sacrificano per cercare un fiore chiamato "amore eterno" per salvare Hana dall'incantesimo lanciatogli contro dall'ex regina del mondo delle streghe, Majotourbillon. Le bambine si inoltrano nella foresta proibita, ma dopo aver recuperato il prezioso fiore avendo sacrificato i loro cristalli fatati, cadono in un sonno che durerà mille anni, vengono però salvate da Hana che urla per la prima volta la parola "mamma", sciogliendo l'incantesimo. Le ragazze vengono separate da Hana che viene affidata alle cure dell'asilo delle streghe


DOREDò DOREMì

Nella terza serie il Maho si trasforma in una pasticceria; Rivediamo Hana (Hanna) che è tornata nel mondo degli esseri umani con il permesso della Regina del Regno delle Streghe che ha capito che le apprendiste provavano un profondo affetto corrisposto dalla piccola streghetta. Oltre ad occuparsi di Hanna, le apprendiste dovranno superare nuovi esami che permetteranno di diventare streghe a pieno titolo nuovamente, visto il loro impegno per salvare la piccola Hana. Gli esami consistono nella preparazione di vari dolci, che vengono richiesti e giudicati dalle streghe del consiglio che non erano state d'accordo a promuovere nuovamente a streghe le bambine.
Non sono finiti qui però i problemi delle Ojamajo! Infatti fa la sua apparizione Momoko Asuka (Mindy), una bambina nata in Giappone, trasferita in America, e ri-trasferitasi in Giappone per il lavoro di suo padre, e che non ricorda neanche una parola di Giapponese; sarà quindi compito delle Ojamajo insegnarle la lingua mentre sara compito di Momoko insegnare alle Ojamajo a preparare dolci e insieme anche ad accudire la piccola Hana, con cui non ha tutta la familiarità che ha con la altre Ojamajo. Grazie agli aiuti delle Ojamajo l'spprendista riesce ad imparare la lingua, anche se dimostra comunque un tipico accento, più che americano, inglese; riuscirà a fare questo grazie anche al traduttore che ha disposizione, lei come tutte le altre apprendiste, con il suo costume da pasticcera.
Ma alla piccola Hana, verrà infilitta una malattia del rifiuto delle verdure per cui, finchè questa non ne sarà in grado di mangiarle, non potrà usare la magia. Sarà per questo che le Ojamajo, e l'aiuto delle fatine, dovranno spezzare l'incantesimo e fare in modo che Hana ripossa compiere magie.


MILLE MAGIE DOREMì

Nella quarta e, per ora, ultima serie, chiamata Ojamajo Doremi Dokkan (il termine Dokkan indica il suono di un esplosione), Hana si trasforma con un incantesimo in una coetanea di Doremi per andare a scuola con lei. Purtroppo la magia usata è troppo potente e i suoi cristalli magici si rompono, ed è per questo che diventa anche lei un Ojamajo.
Il Maho diventa un negozio di articoli fatti a mano e il compito delle apprendiste sarà quello di riprodurre i regali che l'ex-regina Majotourbillon fece ai suoi nipotini, per cercare di svegliarla dal sonno in cui è sprofondata. Appare in questa serie anche Baba, la fatina dell'ex-regina, prepotente e amante della Oy-Cola (una bevanda gassata), che aiuterà le Ojamajo a gestire il negozio. Doremi e le altre in questa serie non dovranno sostenere esami. Solo Hana dovrà farlo, ma sarà dura per loro evitare che Hana diventi una ranocchia...
Sin dai primi episodi della serie si presentano non pochi problemi per le Ojamajo. La fatina Baba infatti si rifiuta continuamente di dare informazioni sui nipotini dell'ex-regina e fa molto spesso dei ricatti alle ragazze per avere, in cambio delle informazioni, delle lattina di Oy-Cola, offertale da Onpu per la prima volta da allora, fino alla fine della serie, viene spesso nominata e bevuta dalla fatina. Negli ultimi episodi si scoprirà poi il perchè dei rifiuti di aiutarle dell'essere magico: ella infatti non voleva che le Ojamajo riuscissero a svegliare la sua padrona, l'ex-regina, per paura che, di nuovo in vita, ricominciasse nuovamente a soffrire, ma alla fine si convincerà che è meglio che la strega superi il suo dolore, anche perchè, grazie alle Ojamajo si viene a sapere che la causa dell'odio dell'ex-regina è stato semplicemente un equivoco. Ella infatti era convinta che, nonostante li abbia avvertiti, i suoi nipoti non si fossero presentati al funerale del loro padre, ossia di suo figlio. Inoltre, la donna era stata precedentamente abbandonata dai bambini, diventati adulti, poiché il fatto che non invecchiasse mai, essendo una strega, aveva creato loro dei problemi nei confronti degli altri esseri umani che li guardavano con sospetto e li chiamavano "I nipoti della strega".
Si viene però a sapere che in realtà era stato ognuno trattenuto per un motivo diverso: alcuni non potevano lasciare il loro paese a causa di una guerra o di una gravidanza mentre altri ebbero un incidente mentre raggiungevano il padre e la loro nonna. Per questo non risposero alla lettera inviatagli dalla donna e la costrinsero a credere che tutti gli esseri umani fossero esseri ignobili e senza cuore. Ella si rifugia quindi in una foresta incantata e sarà compito delle nostre ojamajo cercare di riportarle alla memoria i bei momenti passati con i suoi nipotini; dovranno infatti confezionare alcuni regali che lei stessa fece ai bambini usando il telaio, o altri attrezzi presenti nel negozio per creare stoffe. Avranno anche la responsabilità di Hana. Infatti, nonostante la piccola abbia fisicamente l'età di Doremi e le altre in realtà ha ancora la mente di una bambina di soli 3 anni e quindi dovranno tenere a bada i suoi capricci.
 
Top
view post Posted on 7/10/2008, 12:35

L♡VE link

Group:
Founder♥
Posts:
17,886
Location:
Marche

Status:


Trovo che DoReMi abbia una storia originalissima e bellissima!!! Io adoro DoReMi!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2008, 20:27

~♥Infinito Potere♥~ ~•Majocco•~

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ecco ancora:

Ojamajo Doremi Na-i-sho

Ojamajo Doremì Naisho è la serie OAV di Doremi ed è inedita in italia. Il periodo cronologico in cui è ambientata non è definito: dovrebbe essere nella terza stagione, prima che inizi la quarta, infatti il MAHO-DO è ancora una pasticceria, Hanna è piccola e gli abiti da apprendiste sono quelli double-face; stranamente però si passa dalla stagione estiva quella invernale. Ogni episodio è caratterizzato dalla presenza di un NAISHO, ovvero un segreto, parola che ricorre spesso nella narrazione. Questa serie OAV chiude definitivamente i giochi, risolvendo i dubbi degli spettatori e terminando le vicende rimaste in sospeso dopo quattro stagioni. Scopriremo una Aiko che non sa nuotare, pur essendo abile in ogni sport; una Onpu piena di incertezze e dubbi sulla sua carriera artistica; una Hazuki impegnata con problemi d'amore, ecc.
 
Top
view post Posted on 12/10/2008, 21:02

L♡VE link

Group:
Founder♥
Posts:
17,886
Location:
Marche

Status:


L' OAV e davvero bellissimo! Peccato che in Italia non e arrivato T.T Potevano metterlo tra le puntate della 3a pero T.T
 
Web Contacts  Top
3 replies since 6/10/2008, 21:52   349 views
  Share